Uno degli esami scelti è storia del teatro italiano, un meraviglioso esame che, in maniera più monografica, verterà su Petrolini e Totò; prese le prime dispense la settimana passata oggi ho comprato l'ultimo libro..è un libro meraviglioso!!!
si chiama "Totò, storia di un buffone serissimo", tornando in metro ho deciso di iniziare subito la lettura, leggendone buone 30 pagine..è davvero scorrevole ed interessante. La prima parte è scritta da Franca Faldini, attrice, nonché compagna del principe Antonio De Curtis: è scritto in maniera informale e diretta, proprio come piace a me, è pieno di esilaranti citazioni prese da interviste e macchiette ma soprattutto cerca di entrare nel profondo di Totò come uomo, ed è come sempre sorprendente e meraviglioso scoprire che persone come lui, come un Eduardo De filippo o un Achille Campanile, siano realmente così, esattamente come appaiono il più delle volte. L'ironia, e la stessa amarezza che trasuda dai loro sketch fa parte delle loro vite realmente..hanno per me un alone di magia attorno, ma forse esagero non saprei.Beh ora che ho cianciato in abbondanza su di un argomento che molti di voi, o miei diletti amici, reputeranno veramente poco interessante, posso accingermi a studiare..non per l'università però, oggi mi tocca la mia Signora (sempre sia lodata) Aretha Franklin, devo studiare per la mia insegnante giovedì quel pezzettino facile facile chiamato "think", che molti di voi ricorderanno per la strepitosa interpretazione in "blues brothers" giusto? giusto. Ora io non credo di essere in grado ma tocca fallo, sennò la mia dolce insegnantucciolina potrebbe risentirsi non credete? già...
Aretha è decisamente onnipotente, è decisamente la voce del mio risveglio interiore (macchè vor dì??non saprei, però rende l'idea). Ma queste sono proprio altre storie e non vorrei mai tediarvi ulteriormente con parole che voi poveri comuni mortali non potreste capire...perché sono così cattiva oggi? mah..
Ora vi saluto, non senza però, avervi fatto assaporare poche righe del MIO nuovo libro..
quanto può durare il successo di uno come me? noi vendiamo chiacchiere. Non
è che abbiamo in mano qualcosa di concreto, che so, come un medico, un
ingegnere, con la loro brava laurea incorniciata nello studio, che possono
faticare all'infinito perché i malati ci saranno sempre e le case mica smettono
di costruirle...il pubblico è una bestia ingrata. Oggi sei sulla cresta
dell'onda, ti porta alle stelle, qualsiasi puttanata fai lo diverti, poi magari
domattina ti svegli ed è il gelo, non sei più niente, un pallone sgonfiato, e a
chi fai ridere, chi ti conosce più?
5 comments:
NO, IO NON HO VISTO LA FACCENDA NE " I BLUES BROTHERS ", VABBE'????????
Cmq..saggia scelta, mia cara, per cominciare un nuovo anno di fatiche universitarie..
Adoro Totò, è un pò come fosse di famiglia, a casa mia..
Già..sono cresciuta con i suoi film, li sapevo tutti a memoria..buffo..a ricreazione, quando ero alle elementari, i miei compagni parlavano, magari, di quanto fosse stata esaltante la puntata di fraccazzo da velletri (boh, non mi vengono titoli di cartoni animati, ora..'cazzo voi!)il pomeriggio prima.. e io ero lì, che ascoltavo, e intanto ridevo sotto i baffi, pensando a quando, proprio il giorno prima, c'era Totò alla televisione, che finiva ad abitare in un cimitero..
..Meraviglioso..una comicità, uno spirito,UN UOMO senza limiti temporali.
Buona lettura, stellì!
Rò
L'ho letto parecchio tempo fa, dicono che è il libro più fedele dedicato al principe;
serietà per te, quasi quasi mò me lo rileggo!
COOOOOMEEE???SCUUUSAAAA??
NON HO CAPITO BENE..COS'E' STA STORIA CHE NON HAI VISTO LA FACCENDA NEI "BLUES BROTHERS"?????????????????????????????????????????????????????
Ropo..io non ho parole..
davvero, no comment.
{Paco forse ti perdono...}
..lo sai che con gli amici tuoi non c'ho tutto sto feeling..( .. ' cazzzo voi!!!)
IO TI UCCIDO...
IO NON VI SOPPORTO PIU', A NESSUNO.
MI SPIEGATE PERCHE' CAZZO TUTTE LE MIE MIGLIORI AMICHE NON HANNO VISTO IL MIO CAZZO DI FILM PREFERITO??????CAZZO!
e porca troia....
vabè vabè, torna tra i puffi, o meglio da babbo natale e salutami la befana, e vaffanculo quell'altra che nun se vedeva manco Bieabieebabebiebibabebibieobabebibobieububabebibobu o che so io un cavolo di Yattaman...e che cazzo!
tzè, avoja a dì blablablablabla..
no?
capito in che senzzzz??
mio dio..
Altro che Criceto Pappone o Ditazzo sur Pelazzo, cioè, il contario..vabè..male di capa, vaffanculo, me parli pure nelle recchie....
Post a Comment